PREMIER LEAGUE - Dubai (Emirati Arabi), 15,16-02-2020

Mattia Busato conquista il bronzo alla Premier League di karate a Dubai! La strada verso Tokyo continua e questi punti sono davvero importanti per il nostro Mattia che consolida la sua posizione nella classifica di ranking olimpico!
 
Le nostre pool sono sempre complicate, ci piacciono così: nella prima eliminatoria Mattia si piazza terzo alle spalle del fortissimo Quintero e del turco Ozdemir. Riesce poi, grazie ad uno straordinario Unsu, a superare lo stesso turco con l'altissimo punteggio di 26,14, confermandosi al secondo posto anche in semifinale.
La finale per il terzo gradino del podio è in programma domenica 16 febraio e lo vedrà affrontare Wang Yi Ta, atleta di Taipei arrivato al terzo posto nella sua pool. Finale per l'oro tra Quintero e Diaz.
 
Nella mattina di Domenica (6.30 am ora Italiana) Mattia Busato si impone con un strepitoso 26.34 sull'atleta di Taipei Yi Ta Wang e conquista la medaglia di bronzo agli Open degli Emirati. Prova mastodontica per l'azzurro, che se la gioca con un cavallo di battaglia come il Kanku Sho e dimostra di saper conciliare potenza, velocità e una tecnica di altissimo livello. A nulla è servita la buona esibizione di Wang, il cui Suparinpai, seppur ben eseguito, non ha retto il confronto con il kata di Busato. Tanta soddisfazione per Mattia, che torna a conquistare una medaglia dopo quasi un anno dall'ultima volta, ovvero dal bronzo degli Europei di Madrid. In questo lasso di tempo tante buone gare ma poca fortuna per lui, adesso questa affermazione lo ripropone come uno dei migliori al mondo e lo avvicina sempre più all'obiettivo Olimpiade
 
Ci siamo ormai affezionati al terzo gradino del podio di Dubai: abbiamo iniziato con la squadra di kata (Busato, Tocco, Iodice) che si aggiudicò il bronzo nell'aprile 2016; per poi puntare al bronzo individuale nel 2017 con un 5 a 0 contro l'atleta russo, vincendo poi l'oro con la squadra. Nel 2019 Mattia sconfiggeva Kinjo Arata, atleta giapponese che non riuscì a superare il suo Sansai.
 
 
Il ritmo è sempre più elevato, gli avversari più agguerriti e il livello è da veri campioni! Complimenti a Mattia e a tutta la Nazionale Italiana che sta portando avanti con orgoglio il tricolore in questa lotta per la qualificazione Olimpica!
 
Alcuni link della gara:
Link per il video della finale per il bronzo: Busato-Wang 
Tutti i risultati: SPORT DATA
La Nazionale Italiana: FIJLKAM