GERMINAL KARATE CASTELFRANCO PRIMA SOCIETÀ DEL VENETO

Domenica 8 gennaio a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (VE) si sono riunite le migliori società del Veneto del Judo, della Lotta e del Karate. Qui la Federazione Olimpica nazionale, forte di 1 oro, 1 argento e 1 bronzo a Rio 2016 e rappresentata dal Consiglio Regionale, ha premiato i migliori club e i migliori atleti del quadriennio olimpico appena concluso.


Il Germinal Karate Castelfranco risulta la prima società del Veneto nella classifica nazionale del karate, e al 16° posto in Italia (su ben 597 società) nel quadriennio 2013-2016. Questo risultato è ancora più importante se si considera che il Karate Castelfranco ha solo 15 anni di storia, essendo nato a fine del 2002. È un orgoglio per tutti i soci, soprattutto per i sei storici fondatori, contare oggi circa 300 i tesserati in questo club, che lavora in diversi comuni della Castellana e nel solo settore giovanile del karate conta circa 180 iscritti dai 3 ai 16 anni.

Sono molti i risultati di prestigio raggiunti in questo quadriennio, sia nel settore giovanile che in quello senior, sia nel kata (forma) che nel kumite (combattimento). Mattia Busato ha vinto il campionato d’Europa senior nel 2014, e dopo il suo arruolamento nel Gruppo Sportivo dell'Esercito ha ottenuto un bronzo al Campionato del Mondo nel 2016. Alessandro Gatto e Giacomo Andretta hanno partecipato con i colori azzurri rispettivamente ai Campionati del Mondo giovanili e a gare internazionali.

«È una grandissima soddisfazione per tutti noi essere premiati dal Comitato Regionale come prima società del settore Karate - commenta il presidente Niki MardeganIl merito va agli atleti in primis, ma anche ai genitori, agli istruttori e ai dirigenti del club, oltre che ai nostri sostenitori come le istituzioni locali e soprattutto i nostri sponsor».

Oltre al Club e a Mattia Busato, a Santa Maria di Sala sono state premiate anche altre giovani promesse del Karate Castelfranco: Alice Belvini (bronzo ai campionati italiani cadetti 42 kg), Pietro Binotto (bronzo ai campionati Italiani esA di kata), Davide Andretta (bronzo ai Campionati Italiani esB 47 kg), Alessandro Gatto (bronzo ai Campionati Italiani cadetti 76kg), Giacomo Andretta (argento ai campionati italiani juniores 67kg).

Di seguito, alcuni link riassuntivi dei risultati conquistati in questi anni: Storia del karate Castelfranco - Palmares Mattia Busato - Palmares dei migliori atleti